Pagine

venerdì 9 novembre 2012

Progetto di un "Complesso Residenziale" tipologie a L, T e Z.

Questi elaborati sono stati preparati per un esame di "Progettazione Esecutiva" di un gruppo da tre:
- Daniele Ruggeri (io);
- Giuseppe Santoro;
- Andrea Spinella.

Il tema di progetto era la costruzione di un quartiere residenziale.

Il luogo di progetto si trova nel centro di Reggio Calabria, e l'area è compresa tra due strade (lato Nord-Sud) che presentano un dislivello di circa 3m, e 3 strade (lato est-ovest) sullo stesso piano.

Pertanto l'area di progetto risultava divisa in 2 lotti divisi da una strada. La prima scelta del team è stata quella di unire i due lotti facendo diventare la strada mediana un'area attrezzata collettiva per il futuro isolato.

Vi mostro le planimetrie:



Come vedete nelle immagini il progetto adesso risulta stanziato in un'area unica e più grande, che corrisponde alla somma delle due precedenti.

Altra scelta progettuale è stata quella di posizionare lungo "Via Roma" (quella a destra nelle immagini) un centro per attività collettive, utile alle vicine residenze ed anche alla città in generale.
Il Team ha scelto di posizionare al piano terra un locale commerciale, e ai piani superiori degli uffici ed una bibblioteca al piano ultimo.

Per le residenze invece sono state scelte le tipologie a L, a T ed a Z, nelle quali i nomi descrivono la forma della casa; e sono state disposte in modo da disporre in modo uniforme: spazi verdi e servizi, cercando di rispettare la privaci abitativa il più possibile tramite studi di introspezione.

Vi lascio un particolare delle tre tipologie: sono evidenziati con i tre colori le tre tipologie.


Naturalmente queste sono ripetute più volte, e l'isolato risulta composto dalla composizione geometrica di queste tipologie disposte in modo da far combaciare i muri esterni, per risparmiare a livello economico nella costruzione del quartiere.

La scelta compositiva operata dal Team non si ferma alla tipologia in pianta a L, T e Z; questa è volta a differenziare i due materiali scelti per le facciate: La parete ventilata e l'acciaio. A livello compositivo il primo materiale sale perpendicolarmente al terreno (in modo classico) mentre la facciata d'acciaio risulta inclinata rispetto la prima.

Vi lascio anche di questo le immagini:


Vi lascio anche le immagini dei prospetti lungo le strade interne private, e l'esterno:



In particolare, ognuno dei membri del Team, ha approfondito il progetto fino all'esecutivo di una tipologia. Io ho scelto la tipologia a T e vi lascio le mie tavole progettuali:







Il collega del Team Santoro Giuseppe ha anche approfondito fino alla scala: Rapporto 1a20 i dettagli costruttivi esecutivi con una sezione dettagliata che vi mostro:





Oltre alle tavole esecutive è stato fatto anche uno studio sul Consumo Energetico del manufatto architettonico, tramite il programma DOCET, che mostro pure:





Per poterle compilare però bisogna conoscere anche il tipo di Trasmittanza del calore di superficie che compone l'involucro architettonico (Pavimenti, Soffitto, Pareti esterne e interne) e quindi dopo aver scelto i pacchetti è stata anche questa calcolata:






Infine vi lascio alcuni Render che mostrano come è stata studiata l'introspezione per proteggere dagli sguardi esterni gli interni delle abitazioni:




Nessun commento:

Posta un commento